La gestione dell’impianto di riscaldamento della propria casa diventa sempre più innovativo grazie agli smartphone o i tablet e alla connessione dati. Grazie alla tecnologia, infatti, è ormai possibile tenere sotto controllo la casa e tanti altri aspetti della propria vita da qualsiasi distanza.

Grazie ad alcune app appositamente collegate si può monitorare il funzionamento del proprio impianto, aumentando o diminuendo la temperatura prima del proprio ritorno ad esempio. Molti modelli di caldaie sono ormai caratterizzati da sistemi di connessione che danno la possibilità di gestire l’impianto direttamente dal proprio smartphone sia in ufficio sia mentre si è in viaggio o perché no, dal proprio divano di casa.

I sistemi di connessione possono essere installati in poche e semplici mosse, basta poi un collegamento internet o una connessione dati per avere tutto sotto controllo. Cerchiamo di capire meglio quali sono le soluzioni disponibili per avere sempre il riscaldamento a portata di…smartphone. Queste e molte altre informazioni sono disponibili su barteritalia.it.

App per gestire l’impianto di riscaldamento

E’ proprio il caso di dire che non tutta la tecnologia vien per nuocere. Gli smartphone e i tablet sempre più avanzati nonché connessioni di rete sempre più performanti offrono tante opportunità anche per quel che riguarda il riscaldamento e la termoregolazione. Nel tempo sono state studiate varie tipologie di termostato, i cosiddetti termostati intelligenti, con possibilità di connettersi a internet e di conseguenza essere anche azionati e comandati da remoto tramite una specifica app dedicata da scaricare sul proprio dispositivo. In questo modo sarà possibile avviare da remoto alcuni comandi e variare la programmazione in base alle proprie esistenze e abitudini.

I semplici attivatori telefonici, con cui si poteva chiamare un numero telefonico fisso a cui era collegato l’attivatore e digitare poi l’apposito codice di riconoscimento, sono stati sostituiti nel tempo da strumenti più moderni. Termoregolazione smart, monitoraggio dei consumi di energia elettrica, energia termica ed energia prodotta dai pannelli fotovoltaici.

Qualche esempio: App Vitotrol di Viessman

Per capire meglio il funzionamento di questi strumenti e i loro vantaggi è sicuramente utile fare un esempio concreto. L’App Vitotrol messa a punto per l’azienda Viessman è quel che serve per gestire l’impianto di casa direttamente da smartphone, tablet o iPod- Touch.

Intuitiva e semplice da utilizzare, l’applicazione permette di connettersi all’impianto della casa in ogni momento e per usufruire a distanza delle diverse funzioni a disposizione dell’utente.

In pratica grazie all’App Vitotrol è possibile:

  • telegestire l’impianto,
  • monitorare tutte le caldaie e le pompe di calore associabili,
  • trasmettere i dati rilevati e in modo del tutto sicuro grazie ai protocolli HTTPS e SSL.
  • notifica con indicazione dell’errore eventualmente individuato.

E’ chiaro dunque che questi strumenti danno la possibilità di visualizzare molte informazioni sul funzionamento dell’impianto termico ed essere informati anche sulla presenza di eventuali anomalie.

Con l’applicazione è possibile poi accedere ad ulteriori funzioni relative alla ripartizione del calore e la produzione dell’acqua sanitaria. Le funzioni principali sono:

  • accensione e spegnimento dell’impianto,
  • selezione del relativo programma di funzionamento,
  • impostazione delle temperature negli ambienti della casa e della temperatura dell’acqua calda,
  • possibilità di attivare il cosiddetto “Programma ferie”,
  • creazione di fasce orarie specifiche per il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda,
  • visualizzazioni dei dati relativi al rendimento dell’impianto, la resa e le ore di funzionamento specifiche dell’impianto solare presente,
  • invio delle segnalazioni tramite e-mail.

Chi decide di utilizzare questo sistema di controllo e monitoraggio, va incontro anche ad altre opportunità. Grazie all’app, infatti, anche i tecnici predisposti al controllo degli impianti potranno controllare più velocemente gli stessi proprio per il sistema di notifica di errori o anomalie generale. Questo sistema è particolarmente utile anche in tema di sicurezza perché lo stato di funzionamento dell’impianto sarà sempre controllato 24 ore su 24.

App e altri strumenti utili

Oltre alle applicazioni previste dalle apposite aziende di fornitura delle caldaie, vi sono anche altri strumenti piuttosto utili. Tra questi si ricorda:

  • il Regolatore Logamatic web KM200: questo strumento consente il controllo da remoto e il monitoraggio da lontano del proprio impianto di riscaldamento con tablet e smartphone con sistema operativo iOS e Android. Il Regolatore garantisce la comunicazione con il sistema di regolazione specifici come Logamatic EMS plus (tramite RC300 o RC310) e Logamatic EMS (con RC30 o RC35), a cui si aggiungono anche sistemi di riscaldamento e circuito solare. Questo è appunto gestibile attraverso la App “MyDevice”, disponibile sia su AppStore sia su Play store, tramite rete wireless e internet.
  • Gateaway IP module: consente il controllo da remoto e il monitoraggio a distanza delle pompe di calore dotate di Logamatic EMS (Logatherm WPL AR e WPLS.2), è garantita la comunicazione con il sistema di regolazione Logamatic EMS plus e i relativi circuiti di riscaldamento nonché del circuito solare. La gestione dello strumento è particolarmente intuitiva e avviene tramite smartphone e tablet su cui va scaricata l’app “MyBuderus”, disponibile per iOS e Android.