La valvola di sicurezza della caldaia è un dispositivo che ha la funzione di limitare la pressione all’interno della caldaia, in modo da evitare danni gravi che possono portare anche all’esplosione della caldaia stessa.
Può capitare che la valvola perda acqua e questo significa che alcuni elementi non stanno funzionando al meglio.
Di conseguenza è bene intervenire il più velocemente possibile per evitare che un malfunzionamento possa portare a conseguenze ben più gravi. La valvola di sicurezza della pressione non dovrebbe mai intervenire e di solito si avvia quando gli altri strumenti per il controllo della pressione non fanno il loro dovere. Cosa si fa in questi casi? Si può sostituire la valvola della pressione della caldaia? Cerchiamo di capirci qualcosa di più.
Perché esce acqua dalla valvola di sicurezza della caldaia
Se la pressione all’interno della caldaia è troppo alta, la caldaia inizia a perdere acqua dalla valvola di sicurezza. Può capitare, invece, che il livello della pressione sia inferiore ai 3 Bar e si nota che la caldaia perde acqua dalla valvola di sicurezza 3 Bar, è proprio questa che è rotta e va sostituita.
La caldaia ha un range di funzionamento ideale, compreso essenzialmente tra 1,2 e 1,5 Bar. Se la pressione si alza e supera i 3 Bar allora entra in funzione proprio la valvola di sicurezza che inizia a scaricare acqua all’esterno per far sì che il valore della pressione rientri nei valori normali. E’ chiaro dunque che se si nota acqua fuoriuscire dalla valvola di sicurezza della caldaia, la causa non è legata alla valvola in sé e per sé, ma deriva da altri fattori che possono causare l’alta pressione.
Come sostituire la valvola della pressione della caldaia
Sostituire la valvola di sicurezza della caldaia è piuttosto semplice. Ecco come procedere:
- Scaricare l’acqua dalla caldaia per evitare che l’acqua esca dopo aver rimosso la valvola della pressione. Prima di questa operazione è sempre bene accertarsi di aver staccato la corrente, con rubinetto dell’acqua in entrata chiuso, stessa cosa per il gas. E’ consigliato anche indossare occhiali, guanti di protezione e mascherina.
- Se la valvola è dotata di apposita filettatura per la sostituzione basta svitare la valvola, toglierla e sostituirla con una nuova.
- Se la valvola si inserisce nell’apposita sede grazie all’O-Ring bisogna svitare la brugola con cui la valvola è fissata oppure in alcuni modelli può essere necessario anche sfilare la molletta di fissaggio.
- Estrarre la valvola della pressione, inserirla nuovamente nella sua posizione poi stringere la brugola o sistemare la molletta a seconda del modello di riferimento.
- Aprire il rubinetto di entrata dell’acqua, il rubinetto del gas e alimentare la caldaia. Provvedere da ultimo al caricamento dell’acqua della caldaia.
Quanto costa la valvola della pressione della caldaia
La valvola della caldaia ha un costo basso, per questo motivo è maggiormente consigliata la sostituzione della valvola piuttosto che la semplice pulizie. Se la valvola gocciola, infatti, è possibile che la guarnizione non trattenga più il liquido e la semplice pulizia non è d’aiuto per riportare la valvola alla sua condizione originaria.
Il prezzo della valvola è determinato sia dai marchi sia dal tipo di caldaia e oscilla tra i 5 euro e i 30 euro.
Cause della perdita di acqua dalla valvola di sicurezza
Come già accennato, i fattori che possono causare perdita di acqua dalla valvola di sicurezza sono diversi e non hanno nulla a che vedere con la semplice valvola. Nello specifico le perdite possono avere cause diverse:
- la valvola perde acqua a causa del vaso di espansione: il vaso espansione serve per mantenere stabile la pressione e al suo interno è presente una membrana che si gonfia e si sgonfia di continuo. Se la membrana si buca o il vaso è scarico o troppo gonfio, non si riesce più a tenere sotto controllo la pressione che supererà i 3 Bar. Ecco allora che si manifesterà anche la perdita di acqua dalla valvola di sicurezza che per l’appunto proprio per la sua funzione, con lo scarico dell’acqua, tenta di riportare la pressione ad un livello inferiore;
- la valvola perde acqua per colpa dello scambiatore bucato: lo scambiatore è il punto in cui confluiscono l’acqua del circuito di riscaldamento e l’acqua del circuito sanitario. Può capitare che qualche piastra interna di buchi e per questo le acque si mescolino. Ciò determina un incremento della pressione superiore al livello dei 3 Bar che fa avviare la valvola di sicurezza che scarica acqua all’esterno per riportare la pressione ad un livello normale.
- la valvola perde acqua a causa del rubinetto di scarico: può succedere che esca acqua dalla valvola di sicurezza anche quando la caldaia è fredda. Causa del malfunzionamento potrebbe essere il rubinetto di carico. Si tratta di un componente poco costoso che può essere sostituito molto facilmente.